Cos’ha di più la nuova Cupra Tavascan rispetto le dirette concorrenti? Oltre all’estetica, al design dell’abitacolo, alle tecnologie di ultima generazione, al piacere e all’emozione di guida adesso, grazie alla collaborazione con Sennheiser, adesso anche un’esperienza audio unica e speciale.
Il team audio di CUPRA si è posto la sfida di creare un’esperienza audio al limite della perfezione sviluppando un sistema audio coinvolgente che rompesse le convenzioni. Per raggiungere questo obiettivo, il marchio ha deciso di unire le forze con un partner audio premium come Sennheiser. José Luis Álvarez, Head of Sound Systems Projects di CUPRA, e Sofia Checa, Immersive Audio Engineer di Sennheiser, salgono a bordo della CUPRA Tavascan per raccontare in prima persona i dettagli di una collaborazione che è immersiva come il suo suono.
“CUPRA e Sennheiser sono un binomio perfetto – afferma José Luis – Sennheiser è riconosciuta per l’alta qualità dell’audio, l’innovazione e l’eccellenza nell’ingegneria del suono. Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme a loro allo sviluppo di questo nuovo sistema audio”. In effetti, CUPRA è uno dei primi grandi marchi automobilistici con cui l’azienda ha stretto una partnership. Per Sofia Checa, “sia CUPRA che Sennheiser sono dirompenti nei rispettivi settori: non abbiamo paura di fare le cose in modo diverso”.
Il risultato della collaborazione è un sistema audio che avvolge il conducente e i passeggeri in un’esperienza coinvolgente e personalizzabile. “Il suo funzionamento si basa sull’analisi in tempo reale di diversi componenti musicali, come strumenti, voci o persino informazioni sull’abitacolo – spiega Sofia – Da lì, li ridistribuisce in tutta l’auto, rimanendo sempre fedele al senso artistico del suono originale, ma esaltandone l’emozione”. In questo senso, è l’utente a scegliere come vuole che sia la sua esperienza sonora, tra diversi livelli di immersione (da 0 a 3). “In CUPRA mettiamo sempre il conducente al centro di tutto ciò che facciamo, senza però dimenticare il resto dei passeggeri”, afferma Álvarez. Per questo motivo, “il suono può essere regolato manualmente o automaticamente, concentrandosi sui diversi occupanti e con la possibilità di selezionare diverse modalità tra Music, Speech o Club”.
Per trovare la formula ideale, CUPRA e Sennheiser hanno collaborato fin dall’inizio, integrando 12 altoparlanti hi-fi e sviluppando un algoritmo proprio. Un’esperienza sonora che è stata progettata per CUPRA Tavascan e per gli altri modelli CUPRA rinnovati, il che ha rappresentato una sfida ancora più grande: “Ogni auto ha una forma e una disposizione dell’abitacolo diversa, con un’acustica variabile, per questo abbiamo studiato una soluzione su misura per ognuna di esse”, spiega Sofia. Un aspetto che il team audio di CUPRA sta consolidando da tempo per offrire il miglior audio possibile in tutte le sue vetture. “Il suono che sentiamo all’interno di CUPRA Tavascan è il risultato di un lavoro studiato appositamente per questo modello”, aggiunge. “Senza dubbio, abbiamo realizzato un sistema audio unico; è un grande passo avanti sotto tutti i punti di vista”, afferma Álvarez.
Come dire… staremo a sentire!